Blog posts

Involtini di melanzane ripieni dal gusto avvolgente

Involtini di melanzane ripieni dal gusto avvolgente

Cucina tipica, Il Salato di Rose, Secondi Piatti, Speciali_Homepage

Involtini di melanzane ripieni

Le melanzane sono protagoniste indiscusse dell’estate e il fatto che durino solo pochi mesi ci permette di cucinarle nei modi più svariati.
Amo realizzare ricette veloci e saporite, che non richiedano troppo tempo di preparazione ma che siano gustose e scenografiche come gli involtini di melanzane ripieni più semplici e veloci della classica parmigiana di melanzane, una golosità da portare in tavola anche come piatto unico.
Curiosando sul web ho scoperto che vengono farciti in tantissimi modi, ad esempio Galbani propone degli involtini di melanzane ripieni di ricotta e mozzarella.
Io invece li ho farciti con un altro ripieno saporito e molto appetitoso: dell’ottimo macinato arricchito da mozzarella, prosciutto cotto e besciamella. Ho usato le melanzane lunghe napoletane che rilasciano meno liquidi e sono più saporite, le ho fritte al naturale ma potrete immergerle in una delicata pastella per un finger food ancora più gustoso.
Squisiti, filanti, dal gusto avvolgente gli involtini di melanzane ripieni sono ottimi gustati appena sfornati ma potrebbero riservarvi delle sorprese anche dopo il riposo quando tutti i sapori saranno ben amalgamati.
Che ne dite di portare i sapori del sud sulle vostre tavole?
Niente di più semplice con gli involtini di melanzane ripieni per un’estate ricca e golosa!

Involtini di melanzane ripieni

Involtini di melanzane ripieni

Ingredienti per 14 involtini (dosi per 4 persone):
3 melanzane medie
400 g carne macinata
2 uova
30 g pecorino
50 g prosciutto cotto
150 g mozzarella
20 g besciamella
1 filoncino pane
sale

Inoltre:
olio di semi di arachidi per la frittura
pangrattato
burro

Procedimento:
Lavate e asciugate le melanzane, poi eliminate il picciolo e con l’aiuto di una mandolina affettate le melanzane finemente per il lato lungo. Mettete da parte le fette più regolari e belle, solitamente sono quelle centrali.
Nel frattempo preparate il ripieno delle melanzane mescolando in una terrina: carne macinata, uova, pecorino, pane, cotto e mozzarella tagliati a dadini, sale. Unite la besciamella ed impastate il tutto come procedete per il classico impasto delle polpette. Ricoprite con pellicola alimentare e ponete qualche minuto in frigorifero.
In un tegame portate a temperatura abbondante olio di semi e friggete le melanzane, non più di 4/5 fette per volta. Appena saranno dorate adagiatele su carta pane per eliminare l’eccesso di olio.
Imburrate una teglia e cospargetela con del pangrattato.
Ponete del ripieno su una fetta di melanzana e arrotolate come un involtino, procedete in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti. Appoggiate gli involtini di melanzane man mano nella pirofila da forno, avendo cura a metterli vicini tra di loro in modo da non farli aprire.
Versate sulla superficie una manciata di pecorino ed infornate a 190°C per 30 minuti circa, fino a perfetta doratura.
Servite in tavola gli involtini di melanzane farciti e gustate ben caldi.

Involtini di melanzane ripieni

Seguitemi su Facebook Google+ Pinterest Instagram e Twitter

About the author

2 Comments

  1. ivana
    30 agosto 2016 at 19:35
    Reply

    Splendida ricetta..:)

    • Rosa Cinque
      2 settembre 2016 at 17:04

      Grazie mille Ivana!
      Un abbraccio,
      Rose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *