Blog posts

Insalata caprese, il contorno dal gusto patriottico

Insalata caprese, il contorno dal gusto patriottico

Contorni, Cucina Campana, Il Salato di Rose Featured

A Capri la tradizione gastronomica è di tutto rispetto, i piatti del territorio affondano le radici nella storia partenopea sfruttando i sapori del territorio.
Regina dei contorni e dei pranzi all’aperto è l’insalata caprese: dal sapore inconfondibilmente mediterraneo, semplice e geniale, fatta di pochi ingredienti calcolati alla perfezione.
Può essere trasformata facilmente in un piatto unico, soprattutto in vacanza se si vuole preparare qualcosa da gustare prima di andare al mare. E per chi preferisce mangiare in spiaggia non c’è problema: l’insalata caprese si trasforma in panino.
Le origini dell’insalata caprese sembra risalgano agli anni ’20, quando al Grand Hotel Quisisana si organizzò una cena futurista. Qui Filippo Tommaso Marinetti decise di imporsi contro la tradizione partenopea, ai futuristi interessavano colori freschi e leggeri, adatti secondo loro ad una vita moderna. I colori della bandiera italiana rappresentati erano un importante vantaggio di questo piatto nella cultura italiana di quegli anni.
Si narra inoltre dell’abitudine di un muratore locale di omaggiare la patria con i colori del tricolore, tanto da metterli anche nel panino. E sembra che l’insalata caprese sia stato lo spuntino preferito anche dal principe Farouk.
Ottenere un’ottima insalata caprese è semplice: si devono usare i prodotti giusti, è nei dettagli che si nasconde infatti il segreto di questo tradizionale piatto dal gusto patriottico.
Il consiglio è quello di avere a disposizione pomodori provenienti dall’orto, solo così potrete gustare i veri sapori della terra. Chi ha la fortuna di coltivare un giardino non avrà difficoltà a procurarsi anche aromi e spezie come basilico ed origano.
E la mozzarella? Beh questo è semplice qui nella terra della mozzarella di bufala campana! Assicuratevi che sia di bufala o un ottimo fior di latte. Ed è proprio dinanzi ad un’enorme treccia di mozzarella campana, regalatami da amici, che ho deciso di presentarvi il must dell’estate, quando non vi va proprio di cucinare ma non volete rinunciare a mangiar bene.

Insalata caprese, il contorno dal gusto patriottico

Insalata caprese, il contorno dal gusto patriottico

Ingredienti:
200 g mozzarella di bufala campana
100 g pomodori
basilico
olio extravergine d’oliva
sale

Procedimento:
L’insalata caprese può essere preparata e servita in tavola a seconda di gusti personali.
La ricetta classica prevede pomodori e mozzarella tagliati a dadini, condita e servita poi in un’insalatiera.
Qui, invece, propongo una semplice variante che la renderà piacevole anche alla vista: incidete la mozzarella con dei tagli che vanno in profondità e distanti circa un cm l’uno dall’altro. Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a fette e inserite una fettina in ciascuna incisione. Condite con olio, sale e qualche foglia di basilico.
Servite in tavola … Bon Appétit!

Nota: alla più classica e semplice Insalata caprese si possono aggiungere anche origano e pepe. Inoltre, potrete fare la vostra caprese in mille modi differenti, usate l’immaginazione!

Insalata caprese, il contorno dal gusto patriottico

Sulla mia tavola la nuova Collezione in stile Shabby Chic di Casa e Bottega

Seguitemi su Facebook Google+ Pinterest Instagram e Twitter

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *